LINEA 114 EMERGENZA INFANZIA
Attraverso il numero 114 e la chat di Emergenza Infanzia del sito http://114.it/, Telefono Azzurro gestisce un servizio promosso dal Dipartimento per le politiche per la famiglia, in base alla “Convenzione per l’affidamento del servizio pubblico di emergenza 114” stipulata tra Telefono Azzurro e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche per la famiglia. Il servizio Emergenza Infanzia 114 presta assistenza psicologica e consulenza psicopedagogica per situazioni di emergenza che possono nuocere allo sviluppo psicofisico di bambini e adolescenti e si occupa di fornire gli occorrenti collegamenti con le strutture territoriali competenti in ambito sanitario, sociale e di sicurezza. Quando telefoni o chatti per segnalare il disagio tuo o di qualcuno che conosci puoi decidere di rimanere anonimo, se invece decidi di comunicarci i tuoi dati acconsenti al loro trattamento per permettere a Telefono Azzurro di risponderti e darti assistenza. I dati che ci fornisci sono trattati per le operazioni indispensabili ad attivare una presa in carico delle situazioni di emergenza dei minori segnalati da parte delle competenti Agenzie e Istituzioni del territorio.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’articolo 13 e dell’articolo 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016)
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento, come individuato dall’art. 3, comma 1, del D.P.C.M. 25 maggio 2018, è il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, con sede in Roma – Via Quattro Novembre 144 codice fiscale 80188230587, nella persona del Capo Dipartimento, domiciliato per la carica presso la sede legale.
Il Titolare ha nominato quale Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR Fondazione S.O.S. Telefono azzurro ETS (di seguito Telefono azzurro) di cui il Titolare si avvale ai fini della gestione del numero pubblico “Emergenza infanzia 114”, di cui all’Avviso pubblico del 20 aprile 2022 (G.U. Serie Generale n.92 del 20/04/2022) e della successiva Convenzione stipulata tra le Parti in data 26 luglio 2022.
Il Titolare ha affidato le operazioni di trattamento a Telefono azzurro, in quanto quest’ultimo presenta garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) del Titolare del Trattamento può essere contattato all’indirizzo: responsabileprotezionedatipcm@governo.it
Il responsabile della protezione dei dati di Telefono azzurro può essere contattato all’indirizzo:
Categoria di dati personali
A titolo semplificativo e non esaustivo si specificano dati personali quali quelli anagrafici, dati identificativi, di contatto e di accesso, quali nome, cognome, username, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono e, qualora ricorra, categorie particolari di dati personali ex art.9 GDPR
Finalità del trattamento
I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle attività demandate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.
Basi giuridiche del trattamento
Il trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche: esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di un potere pubblico.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato, anche tramite strumenti informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza secondo le modalità previste dalla normativa vigente, nei modi e nei limiti, anche temporali, necessari al perseguimento della suddetta finalità o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse finalità di archiviazione, ricerca storica e analisi per scopi statistici.
Destinatari di dati personali
I dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici e/o alle autorità competenti sulla base delle disposizioni di legge o regolamento e a coloro che vi abbiano interesse in applicazione della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi.
Periodo di conservazione dei dati
I dati verranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare, nonché per l’ulteriore periodo eventualmente necessario per adempiere a specifici obblighi di legge.
Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali trattati sono trasferiti al di fuori dell’Area Economica Europea.
Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei dati descritto nella presente informativa, puoi esercitare in ogni momento i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21) ivi inclusi:
- ricevere conferma dell’esistenza dei dati e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
- aggiornare, modificare e/o correggere i dati (diritto di rettifica);
- chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione), fatto salvo un prevalente interesse pubblico o un obbligo legale dell’ente alla conservazione degli stessi;
- proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
Per esercitare i diritti in materia di protezione dei dati in ogni momento e gratuitamente è possibile rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati, come sopra individuato. Nel contattare l’ente, accertati di includere il tuo nome, e-mail/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la richiesta possa essere gestita correttamente.