Termini d’uso – App114 Telefono Azzurro ONLUS (di seguito “Telefono Azzurro”), con sede legale via Copernico 1 20125 Milano, è affidataria del servizio 114 Emergenza Infanzia (anche “Servizio 114”), servizio di emergenza rivolto a tutti coloro che vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui siano coinvolti bambini e adolescenti.

Il Servizio 114 è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Attraverso il Servizio 114, Telefono Azzurro, avvalendosi di personale altamente qualificato, fornisce consulenza psicologica, psicopedagogica, legale e sociologica in situazioni di disagio che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico dei minori e offre un collegamento in rete con le istituzioni e le strutture territoriali competenti in ambito sociale, giudiziario e di pubblica sicurezza, secondo un modello multi-agency, al fine di garantire una vera e propria rete di protezione intorno alla potenziale vittima.

A seguito di segnalazione al Servizio 114, gli operatori attivi sul Servizio individueranno, se il caso lo richiede, le istituzioni idonee per accelerare le procedure di intervento da mettere eventualmente in atto al fine di garantire i diritti, la tutela e la cura di bambini e adolescenti.

App114 è un’applicazione gratuita offerta da Telefono Azzurro che consente a chi vi abbia interesse di contattare il Servizio 114 per segnalare una situazione di pericolo o di emergenza in cui siano coinvolti bambini e/o adolescenti o fruire del servizio di consulenza.

App114 può essere scaricata da App Store (per iPhone/iPad) da Google Play (per smartphone con sistema operativo Android).

L’App114 è stata sviluppata da Ennova Research S.r.l., con sede legale in Venezia, Viale Ancona n. 26, 30172, che ha fornito il know-how necessario per la creazione, l’implementazione e l’ottimizzazione; l’App114 è stata registrata e pubblicata da Telefono Azzurro sugli store Apple e Google Play

Ambito di applicazione dei Termini d’uso I presenti termini d’uso (di seguito “Termini d’uso”) descrivono il funzionamento di App114 e le condizioni per il suo utilizzo.

Prima di utilizzare App114, ti invitiamo a leggere con attenzione i Termini d’uso e a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali.

I Termini d’uso non si riferiscono altri canali con cui Telefono Azzurro offre i propri servizi di assistenza e consulenza, come il numero 114 e il sito internet www.114.it.

Descrizione delle funzionalità di App114 Dopo aver installato App114 e preso visione dei Termini d’uso, puoi utilizzare le seguenti funzionalità (di seguito “Funzionalità”):

(A) Chiama 114: consente di contattare telefonicamente il Servizio 114, che provvederà ad offrirti il supporto richiesto e, in caso di necessità, ad inoltrare la segnalazione alle autorità competenti (a titolo esemplificativo, il Servizio 114 potrà inoltrare una richiesta di assistenza e/ o di intervento alle Forze dell’Ordine territorialmente competenti).

(B) Chat 114: consente di avvalerti, a mezzo chat, del supporto e della consulenza degli operatori del Servizio 114 che, in caso di necessità, provvederanno ad inoltrare una richiesta di assistenza alle autorità competenti sopra indicate;

(C) Geolocalizzazione: consente di individuare la tua posizione geografica meditante GPS per richiedere assistenza immediata in caso di emergenza. Il servizio può essere da te attivato in caso di emergenza e qualora intenda richiedere soccorso. Una volta rilevata la posizione, potrai inoltrare la tua posizione al Servizio 114 mediante sms o messaggio Whatsapp; il messaggio viene precompilato da App114, con l’indicazione della posizione geografica rilevata, e può essere da te integrato, prima dell’invio, con ulteriori informazioni circa la richiesta di soccorso. Se non attivi il servizio Geolocalizzazione, cliccando sull’apposito tasto, App114 non acquisirà dati circa la tua posizione geografica.

Funzionamento di App114, modalità e condizioni di utilizzo

App114 è completamente gratuita. Ti ricordiamo che i costi relativi alla connettività telefonica e/o dati non sono inclusi nell’attivazione di App114. In particolare, i costi di connettività o di traffico voce per l’utilizzo delle Funzionalità saranno applicati dall’operatore dei servizi di telefonia e/o internet secondo quanto previsto dal tuo piano tariffario, senza alcuna intermediazione o costi aggiuntivi da parte di Telefono Azzurro. Telefono Azzurro non è in alcun modo responsabile dei predetti costi di connessione, né della erogazione e del funzionamento del servizio di connettività voce e/o dati.

Per poter usufruire di App114 è necessario essere in possesso di un apparato/device compatibile con i seguenti sistemi operativi_mobile:

– Android 6.0 e successivi;

– iOS 12.0 o successivi;

Telefono Azzurro non può garantire la corretta erogazione dei servizi tramite App114 nel caso in cui non ti avvalga di apparati/device compatibili con i sistemi operativi sopra descritti o li utilizzi in contrasto con le raccomandazioni d’uso fornite dal rispettivo fabbricante.

Al momento dell’installazione di App114 non ti viene richiesto di effettuare alcuna registrazione né di fornire dati personali. Qualora tu decida di utilizzare le Funzionalità di App114, Telefono Azzurro acquisirà i dati che fornirai e li tratterà secondo quanto previsto nell’Informativa privacy.

Telefono Azzurro farà ogni ragionevole sforzo per garantirti l’accesso continuo e senza interruzioni alle Funzionalità; tuttavia, l’eventuale utilizzo di App114 potrà essere sospeso o interrotto in ogni momento a causa di lavori di manutenzione o altre problematiche, quali malfunzionamenti dei diversi servizi. Telefono Azzurro non assume alcuna responsabilità, salve le norme inderogabili di legge, per la disponibilità e continuità di App114 o l’assenza di guasti tecnici. In caso di malfunzionamento di App114 potrai in ogni caso rivolgerti al Servizio 114 tramite il sito www.114.it o chiamando lo 02-550271, numero della sede legale di Telefono Azzurro.

Il malfunzionamento della connettività internet o telefonica del tuo operatore o dei provider che garantiscono o effettuano la gestione della rete potrebbe causare un malfunzionamento di App114 nonché la sospensione o interruzione delle relative funzioni; Telefono Azzurro in nessun caso potrà essere chiamata a rispondere di tali interruzioni. Telefono Azzurro non potrà ritenersi responsabile e sarà sollevata da qualsiasi obbligo di consentire l’utilizzo delle Funzionalità e non sarà tenuta a corrispondere alcuna indennità in presenza di cause ad essa non imputabili ovvero a causa di eventi di forza maggiore che le impediscano di rendere disponibili le Funzionalità.

In nessun caso Telefono Azzurro potrà essere ritenuta responsabile per danni o altro derivanti dall’utilizzo di App114 che per dolo o colpa grave e fatte salve le norme inderogabili di legge.

Ti invitiamo a visionare periodicamente i Termini d’uso per conoscere eventuali aggiornamenti.

Diritti di proprietà intellettuale, di utilizzo e di modifica

Telefono Azzurro detiene tutti i diritti sui marchi e segni distintivi di sua titolarità, tutti i diritti d’autore e tutti gli altri diritti relativi al Servizio 114, ad App114, alle Funzionalità e ai contenuti, alle informazioni, immagini, video e banche dati ivi contenuti, fatto salvo per quei loghi, immagini, video e banche dati di pubblico dominio. La modifica, riproduzione, pubblicazione e il trasferimento a terzi ovvero altre utilizzazioni della proprietà intellettuale di Telefono Azzurro senza il previo consenso scritto da parte della stessa sono espressamente vietati.

Installando App 114 non acquisisci nessun diritto in relazione ad App114 se non quello di utilizzarla sul tuo dispositivo.

Telefono Azzurro si riserva la facoltà di modificare i contenuti di App114 in qualunque momento.

Disattivazione e cessazione del servizio

Telefono Azzurro si riserva la facoltà di sospendere o cessare in qualsiasi momento la fornitura di una o più Funzionalità mediante App114. In caso di cessazione potrai sempre contattare il Servizio 114, chiamando al numero 114 o tramite il sito www.114.it.

Segnalazioni

Eventuali segnalazioni relative al malfunzionamento di App114 potranno essere inviate al seguente indirizzo: S.O.S. – Il Telefono Azzurro ONLUS, Via Copernico n. 1, 20125 Milano, ovvero via email all’indirizzo info@azzurro.it inserendo nell’oggetto della comunicazione “reclamo App114”.

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa è resa da Telefono Azzurro ONLUS, con sede legale in Milano, via Copernico 1, in qualità di Titolare del trattamento, per illustrati in che modo e per quale finalità saranno trattati i dati personali che potresti fornire utilizzando App114.

Tipologia di Dati trattati – Dati forniti volontariamente dall’Utente

Telefono Azzurro non acquisisce alcun dato al momento dell’installazione di App114. Se non utilizzerai le Funzionalità di App114, Telefono Azzurro non acquisirà alcun dato personale a te riferibile.

Se decidi di utilizzare le funzionalità Chiama 114, Chat o Geolocalizzazione, Telefono Azzurro potrebbe trattare i seguenti dati: i) il tuo numero di telefono; ii) i tuoi dati identificativi (come nome e cognome, indirizzo) e ogni altro dato che fornirai in occasione di eventuali contatti al Servizio 114 mediante telefono o chat; iii) la tua posizione geografica acquisita mediante GPS, qualora tu decida di avvalerti della funzionalità Geolocalizzazione per segnalare situazioni di emergenza; iv) i dati di soggetti terzi da te forniti, nel caso in cui segnalassi, mediante App114, situazioni di pericolo o di emergenza che coinvolgono detti soggetti.

Il conferimento dei dati contrassegnati con un asterisco è necessario per utilizzare la funzionalità Chat.

Il conferimento di ogni altro dato da parte tua è facoltativo.

Ti informiamo che se non attivi la funzionalità Geolocalizzazione mediante l’apposito tasto, Telefono Azzurro non acquisirà dati circa la tua posizione geografica.

Inoltre, qualora da te forniti in occasione dell’utilizzo delle Funzionalità, Telefono Azzurro potrà trattare dati appartenenti a particolari categorie, come informazioni relative all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale. Telefono Azzurro tratterà dati in quanto strettamente funzionali a fornirti l’assistenza richiesta.

Finalità del trattamento e base giuridica

I tuoi dati personali saranno trattati da Telefono Azzurro al solo fine di consentirti l’utilizzo di App114 nonché per fornire l’assistenza e la consulenza da te richiesta. I dati non saranno oggetto di alcun trattamento ulteriore.

Telefono Azzurro è affidataria del Servizio 114 – Emergenza Infanzia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il trattamento di tuoi dati o dei dati di terzi che fornirai è effettuato quindi da Telefono Azzurro nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Potrai opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati; in tal caso Telefono Azzurro non continuerà a trattare ulteriormente i tuoi dati, salvo sussistano motivi legittimi prevalenti.

Inoltre, in situazioni di emergenza da te segnalate al Servizio 114, Telefono Azzurro potrà trattare i dati per la salvaguardia di interessi vitali degli interessati.

Con riferimento ai dati appartenenti a particolari categorie sopra indicati, Telefono Azzurro potrà trattare tali dati, se da te forniti spontaneamente nell’ambito della richiesta di assistenza e/o consulenza, in quanto detto trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico (art. 9 lett. g) del Regolamento 2016/679 e art. 2 sexies, co. 2 lett. s) del d. lgs. 196/2003 s.m.i.).

Modalità del trattamento

Telefono Azzurro potrà trattare i dati personali che fornirai con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi. Sono adottate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per assicurarne la

disponibilità e l’integrità. I dati sono conservati su server situati in Italia, di proprietà del Titolare o, eventualmente, di società terze incaricate e nominate Responsabili del trattamento. I dati non sono oggetto di trasferimento fuori dall’Unione europea.

Durata del trattamento

I Dati sono trattati per il tempo strettamente necessario a fornirti l’assistenza e la consulenza da te richiesta e a riscontrare eventuali richieste dell’autorità giudiziaria.

Comunicazione e diffusione dei dati

Telefono Azzurro potrebbe comunicare i dati da te forniti tramite App114 e durante i contatti al Servizio 114 alle istituzioni e alle strutture territoriali competenti in ambito sociale, giudiziario e di pubblica sicurezza; a titolo esemplificativo, qualora ne ricorrano le condizioni, Telefono Azzurro potrebbe essere tenuta a comunicare alcuni dati all’autorità giudiziaria o di polizia. I dati che ci fornirai non saranno comunicati a soggetti ulteriori e non saranno in nessun caso oggetto di diffusione.

Diritti dell’utente

Ti ricordiamo che in qualunque momento puoi chiedere la conferma del fatto che Telefono Azzurro sta trattando tuoi dati personali e, in tal caso, puoi chiedere di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la limitazione e la cancellazione, entro i limiti in cui tale richiesta sia compatibile con la normativa applicabile e con le finalità perseguite da Telefono Azzurro. Inoltre, hai il diritto a chiedere e ricevere in qualsiasi momento tutti i tuoi dati personali trattati da Telefono Azzurro in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, per conservarli sul suo dispositivo o trasmetterli ad altro soggetto da te indicato.

Ti informiamo che puoi proporre un reclamo in relazione al trattamento dei tuoi dati effettuato da Telefono Azzurro, rivolgendoti al Garante per la protezione dei dati personali.

Contatti

Per esercitare i diritti sopra elencati e richiedere informazioni puoi scrivere a privacy@azzurro.it o a S.O.S. – Il Telefono Azzurro ONLUS, Via Copernico n. 1, 20125 Milano.